Elav, con il presente Codice Etico, enuncia i valori aziendali su cui è basata la propria storia di impresa e cerca di dare una risposta, con i propri comportamenti, alle diverse aspettative delle parti interessate. I principi e le disposizioni del Codice sono vincolanti per la direzione, i dipendenti e tutti i collaboratori di Elav e da questi devono essere condivisi.
Compete in primo luogo alla direzione promuovere i valori e i principi contenuti nel Codice, facendosi carico delle responsabilità verso l’interno e verso l’esterno e rafforzando la fiducia, la coesione, l’unità di intenti e lo spirito di gruppo.
Il Codice Etico è inoltre diretto ai dipendenti, ai collaboratori e a tutti coloro che instaurino con Elav rapporti o relazioni, dirette o indirette, in maniera stabile o temporanea o comunque operino per perseguire gli obiettivi aziendali, al fine di assicurare che l’attività di Elav venga svolta nell’osservanza dei principi generali del presente Codice, che rappresentano un presupposto imprescindibile per lo svolgimento della attività di Elav e per il raggiungimento degli obiettivi economici, produttivi e sociali che la società si pone.
I principi su cui si basa il Codice Etico, coerenti con le aspettative delle parti interessate di Elav, sono i seguenti:
Questi principi si sostanziano nei seguenti impegni verso le diverse parti interessate:
ETICA, TRASPARENZA, CORRETTEZZA, PROFESSIONALITA’ NEGLI AFFARI
Elav nei rapporti di affari si impegna ad osservare i principi di lealtà, correttezza, trasparenza, professionalità, efficienza e apertura al mercato, senza distinzioni, pur nella ricerca del profitto aziendale, che è l’unico elemento che può assicurare in futuro la sopravvivenza e il benessere dell’impresa. Gli obiettivi di impresa, la realizzazione dei progetti, la scelta di investimenti e azioni devono essere indirizzate tutte ad accrescere nel lungo periodo i valori patrimoniali, gestionali, tecnologici e conoscitivi dell’impresa nonché la creazione di valore e benessere per tutte le parti interessate. Elav si cura di informare adeguatamente i terzi circa gli impegni e gli obblighi del Codice, esige da loro rispetto dei principi che riguardano direttamente la loro attività e adotta le opportune iniziative interne e, se di propria competenza, esterne in caso di mancato adempimento da parte di terzi.
RAPPORTI CON ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI, COMUNITA’ LOCALI
Elav promuove il dialogo con le istituzioni e con le espressioni organizzate della società civile in tutti i Paesi in cui opera e, se del caso, coopera attivamente e pienamente con esse. La direzione e i dipendenti di Elav, nonché i collaboratori esterni le cui azioni possano essere riferibili a Elav, devono tenere nei rapporti con la Pubblica Amministrazione comportamenti caratterizzati da correttezza, trasparenza, veridicità e tracciabilità. È impegno di Elav contribuire fattivamente alla promozione della qualità della vita, allo sviluppo socio economico delle comunità in cui Elav opera e alla formazione di capitale umano e capacità locali, svolgendo le proprie attività di impresa nel rispetto del territorio. Elav crede e promuove la formazione giovanile ed in collaborazione con Istituti Tecnici e Professionali locali, partecipa attivamente con progetti di stage.
RAPPORTI CON CLIENTI E FORNITORI/TERZISTI
Elav persegue il proprio successo d’impresa sui mercati attraverso l’offerta di prodotti e servizi di qualità a condizioni competitive e nel rispetto di tutte le norme poste a tutela della leale concorrenza. La società impronta la propria attività al criterio della qualità, intesa essenzialmente come obiettivo del pieno soddisfacimento dei clienti/committenti e degli altri soggetti cui è rivolta l’attività stessa della società. Nei rapporti con la clientela e la committenza la società assicura correttezza e chiarezza nelle trattative commerciali e nell’assunzione dei vincoli contrattuali, nonché il fedele e diligente adempimento contrattuale.
La società si impegna a ricercare nei fornitori e collaboratori esterni le professionalità idonee e l’impegno alla condivisione dei principi del presente Codice; Elav promuove la costruzione di rapporti duraturi con i propri fornitori e terzisti, per il progressivo miglioramento della performance complessiva dell’azienda. La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d’acquisto sono basate su una valutazione obiettiva della qualità e del prezzo e capacità della controparte di fornire e garantire tempestivamente beni e servizi di livello adeguato alle esigenze dell’Azienda, del bene o del servizio richiesto, nonché delle garanzie di assistenza.
VALORE DEL MANAGEMENT, DEI DIPENDENTI E DEI COLLABORATORI
Le risorse umane sono elemento indispensabile per il successo dell’impresa. La dedizione e la professionalità del management e dei dipendenti sono valori e condizioni determinanti per conseguire gli obiettivi di Elav, in un quadro di lealtà e fiducia reciproche tra datore e prestatori di lavoro. Il rapporto di lavoro si svolge nel rispetto della normativa contrattuale collettiva del settore e della normativa previdenziale, fiscale ed assicurativa. L’azienda si impegna a sviluppare le capacità e le competenze del management e dei dipendenti, affinché, nell’ambito della prestazione lavorativa, l’energia e la creatività dei singoli trovi nel gruppo piena espressione per la realizzazione del proprio potenziale; Elav si impegna in tal senso a favorire momenti di co-working e di lavori in team. Si impegna inoltre a offrire, nel pieno rispetto della normativa di legge e contrattuale in materia, a tutti i lavoratori le medesime opportunità di lavoro, facendo in modo che tutti possano godere di un trattamento normativo e retributivo equo, basato su criteri di merito e di competenza, senza discriminazioni. Elav auspica che le proprie risorse, ad ogni livello, collaborino a mantenere in azienda un clima di reciproco rispetto della dignità e delle abilità personali di ciascuno. È compito del management contribuire alla creazione di un clima professionale in cui tutti i collaboratori si sentano coinvolti positivamente nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
VALORE DELLA CONOSCENZA
La conoscenza organizzativa è il patrimonio di abilità e competenze necessarie per il funzionamento efficace dei processi e per il miglioramento continuo di prodotti e servizi. Elav promuove la cultura e le iniziative volte alla diffusione delle conoscenze all’interno della propria struttura e tese a mettere in luce i valori, i principi e i comportamenti e i contributi in termini di innovazione di ogni collaboratore in relazione ai temi legati allo sviluppo delle attività di business e alla crescita sostenibile dell’azienda. Elav si impegna a offrire strumenti di interazione e di condivisione delle informazioni tra i componenti dei diversi reparti e promuove iniziative di crescita e diffusione del know-how, al fine di accrescere la conoscenza complessiva dell’azienda.
TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI E DELL’AMBIENTE
Le attività di Elav, in relazione alla tutela della salute e sicurezza e dell’ambiente, devono essere condotte in conformità alle leggi, ai regolamenti, alle pratiche amministrative e alle politiche nazionali dei Paesi in cui opera, nonché agli accordi e agli standard internazionali che l’impresa ha scelto di seguire. Elav intende perseguire nel tempo, il miglioramento continuo delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro e di protezione ambientale e si impegna a far crescere fra i suoi collaboratori la cultura della salute e sicurezza e del rispetto dell’ambiente. Elav, attraverso le soluzioni adottate per i propri prodotti e servizi, contribuisce inoltre attivamente alla promozione dello sviluppo tecnologico volto alla salvaguardia delle risorse e dell’ambiente. Consapevole della necessità di politiche di risparmio energetico, Elav si impegna nella ricerca e nel taglio degli sprechi di energia, prediligendo l'utilizzo di tecnologie e processi produttivi energy-saver.
Le risorse di Elav, nell’ambito delle proprie mansioni, partecipano attivamente al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi. La società si impegna, per quanto nelle sue concrete possibilità, affinché tutti i dipendenti, dirigenti, amministratori, collaboratori, nonché il personale e funzionari di altre imprese con le quali dovessero essere svolte attività in comune o tra loro coordinate – anche temporaneamente – osservino costante rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui la società opera, nonché delle regole organizzative e procedimentali adottate dai committenti.
TUTELA DELLA PRIVACY E RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI
Elav si impegna a proteggere i dati personali relativi ai propri collaboratori e ai terzi, generate o acquisite all’interno e nelle relazioni d’affari, e ad evitare ogni uso improprio di queste informazioni. L’azienda garantisce che il trattamento dei dati personali svolto all’interno della propria struttura avvenga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, così come previsto dalle disposizioni normative vigenti.
Elav si impegna, a tutti i livelli, a usare riservatezza e la massima cautela e cura nell’utilizzo di informazioni non di pubblico dominio derivanti dallo svolgimento delle proprie mansioni e di proprietà di clienti, committenti, fornitori o terzisti. I collaboratori di Elav si impegnano a non divulgare, usare o comunicare informazioni e/o qualunque altro genere di notizie, documenti, dati, know-how, ecc. connessi alle operazioni proprie di ciascuna mansione o responsabilità che abbiano carattere di riservatezza, senza specifica autorizzazione.